Anche se la chirurgia sembra sempre essere la soluzione privilegiata per aumentare il seno esistono numerosi sistemi naturali che le donne possono mettere in atto per raggiungere questo obiettivo. Aumentare la propria taglia di reggiseno adottando queste soluzioni tuttavia, a differenza di quanto avviene con le protesi, può avere effetti soggettivi. Di conseguenza i risultati finali variano da donna a donna in base alle sue condizioni fisiche e al suo metabolismo. Inoltre alcune tecniche possono avere effetti migliori rispetto ad altre per ogni singola paziente. Tra queste ci sono:
- alimenti e cibi per aumentare il seno;
- pillole;
- creme;
- integratori e altri prodotti specifici;
- esercizi per voluminizzare il seno;
- massaggi.
In secondo luogo è bene ricordare che esistono alcuni prodotti che hanno come effetto collaterale di ingrossare il seno. Ad esempio, l’assunzione della pillola anticoncezionale porta a un aumento delle sue dimensioni grazie agli ormoni rilasciati. Tuttavia, non appena si interrompe la terapia, il seno torna normale.
Aumentare il seno senza chirurgia con integratori naturali e creme
Un metodo molto diffuso e apprezzato dalle donne che vogliono far crescere di una taglia il proprio seno è rappresentato dalle creme volumizzanti e dagli integratori alimentari naturali. Nel primo caso di ha il vantaggio di utilizzare un prodotto con un’applicazione e un’efficacia localizzata. Di conseguenza non agiscono a livello sistemico come gli integratori orali e, proprio per questo motivo, è molto meno probabile che si verifichino spiacevoli effetti collaterali che interessino tutto il corpo. Lo scopo di questi prodotti è aumentare il volume del seno fornendo sostanze nutrienti specifici ai tessuti mammari. L’applicazione delle creme avviene massaggiando la pelle nella zona corrispondente, azione che incrementa l’efficacia dell’articolo.
Infatti la movimentazione dei tessuti e dell’epidermide porta a sua volta a un limitato aumento del volume del seno perché si favorisce temporaneamente la circolazione sanguigna locale. Ecco perché in alcuni prodotti i risultati sono più legati alle modalità di applicazione che alla crema stessa.
Per massimizzare l’aumento di volume del seno si consiglia di eseguire un massaggio abbastanza a lungo. Le creme risultano essere meno pratiche e non possono essere assunte ovunque rispetto a quanto avviene con gli integratori. Inoltre si richiedono tempi più lunghi perché possano verificarsi dei risultati. Innanzitutto le creme sono prodotti con un’efficacia localizzata, quindi caratterizzati da una potenza minore e con tempistiche maggiori per ottenere effetti visibili e che durino per un certo periodo. In secondo luogo sono necessari alcuni minuti per stenderle sulla pelle e lasciare che i tessuti l’assorbano in maniera adeguata. Si ricorda che più lungo è il massaggio e maggiori saranno gli effetti. Infatti le prestazioni di questi prodotti sono legati da un lato alla qualità degli ingredienti e dall’altro alla compresenza di altri fattori che contribuiscono a favorire l’ingrandimento naturale del seno. Si consiglia di optare per creme naturali, sia contenenti fitoestrogeni che sostanze come la sarsasapogenina, che stimola la produzione dei lipidi nel tessuto connettivo. Incrementando il tessuto adiposo del seno se ne aumenta la grandezza. Per quanto riguarda gli integratori è bene preferire quelli a base di estratti naturali, ad esempio il ginseng, il ginko bilboa e il fieno greco perché contengono sostanze in grado di accelerare il metabolismo e di innalzare la produzione degli ormoni femminili estrogeni. Infatti si tratta delle stesse erbe usate fin dal’antichità per stimolare la produzione di latte materno durante la fase di allattamento e favorire la produzione di tessuto mammario sano. Altri ingredienti consigliati sono quelli con un elevato contenuto di prolattina. Si tratta di un ormone in grado di aumentare la formazione di depositi di grasso e la crescita dei tessuti mammari, così da contribuire al modellamento e all’ingrandimento del seno. Tra questi prodotti si ricordano il crescione acquatico e gli asparagi. A seconda della composizione dell’integratore l’aumento della circonferenza del seno cresce dai 2 ai 5 cm al termine di un ciclo di terapia, che può avere una lunghezza variabile.
Come aumentare il seno con gli integratori (pillole naturali)
Tra le soluzioni che riscuotono maggior successo c’è quella di aumentare il seno senza chirurgia assumendo delle pillole. Si tratta di prodotti che hanno formulazioni molto diverse e che quindi l’efficacia del risultato finale può variare anche in maniera notevole. Qualunque sia la composizione, queste pillole portano a un aumento delle dimensioni del seno agendo sull’equilibrio ormonale delle donne oppure incrementando o accelerando il flusso sanguigno nella zona del petto. Quest’ultima modalità ha risultati molto soggettivi. Al contrario, le pillole che modificano l’equilibrio ormonale delle persone che le assumono possono avere più frequentemente effetti collaterali più o meno gravi. Ciò avviene sia nel caso in cui la composizione sia chimica che quando è a base di ingredienti naturali. Proprio per questo motivo specialisti e medici sconsigliano vivamente di optare per questa strategia. Infatti si tratta di rimedi potenzialmente pericolosi che non devono essere usati semplicemente con lo scopo di far crescere il seno.
Come aumentare il seno con la giusta alimentazione
Il seno è composto in buona parte di grasso corporeo: di conseguenza l’aumento di peso porta a una crescita delle sue dimensioni, anche se l’incremento non è localizzato. Lo stesso vale per il processo di dimagrimento. L’alimentazione può essere una soluzione naturale per raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissate, tuttavia è bene tenere in considerazione alcuni accorgimenti e regole. Oltre al cibo le dimensioni del seno dipendono in maniera considerevole anche dagli ormoni, in particolare l’estrogeno. Si tratta dell’ormone femminile per eccellenza la cui quantità in circolo nel sistema sanguigno determina le forme delle donne. In particolare a esso sono collegate le dimensioni dei fianchi, delle gambe e del seno. Comunque molte donne possiedono anche livelli più o meno alti di testosterone. Di conseguenza questo fatto può portare ad avere una misura piccola. Per una crescita selettiva del seno si consiglia quindi di preferire un’alimentazione ricca di cibi con un elevato contenuto di estrogeni naturali (fitoestrogeni). Tra questi ci sono:
- i cereali;
- i legumi, come i fagioli e i piselli;
- i latticini;
- alcuni tipi di verdura e frutta;
- il finocchio, sia i semi che il bulbo. Infatti contengono elevati livelli di dianetolo e anetolo, sostanze nutritive dalla composizione chimica simile a quella degli estrogeni. Proprio per questo motivo è un vegetale usato per la produzione di integratori alimentari e prodotti utilizzati per il trattamento dei disturbi collegati alla menopausa e per favorire la formazione del latte durante l’allattamento;
- la liquirizia. L’assunzione di estratti di questa radice (contenenti fitoestrogeni simili a quelli del finocchio) contribuiscono all’aumento del seno senza chirurgia;
- i derivati non trasformati della soia, ad esempio il tofu. Sono alimenti che, se consumati regolarmente e in quantità rilevanti, portano a una crescita del seno grazie alla presenza di isoflavoni;
- i semi di soia, di lino, di anice e di zucca;
- il luppolo;
- alcune spezie, ad esempio la salvia, lo zenzero, il pepe nero, l’origano e il timo.
Inoltre esistono alcuni prodotti specifici (sia cibi che gomme) per la crescita del seno che sono stati realizzati a partire da questi ingredienti naturali.
Alcuni esercizi consigliati per la crescita del seno
Il fatto che il seno sia formato sia da tessuto adiposo che da muscolo significa che è possibile aumentarne le dimensioni con massaggi e determinati esercizi. In particolare è bene eseguire esercizi per la schiena e per i pettorali così da avere un seno più tonico. Ad esempio, si possono effettuare distensioni su una panca piana. Inoltre il miglioramento della postura contribuisce a valorizzare il seno, quindi s consiglia di tenere le spalle indietro e una posizione ben eretta. In alternativa, è possibile usare un elettrostimolatore per il seno in modo da tonificarlo e rassodarlo. In secondo luogo questi dispositivi vengono utilizzati per lo stimolo dei muscoli al posto dei normali esercizi fisici. Di conseguenza il suo impiego permette di stimolare i muscoli pettorali e di avere come effetto collaterale un aumento del seno in maniera veloce e sicura. Comunque è bene tenere a mente che un elettrostimolatore deve essere usato soltanto come soluzione coadiuvante per altre modalità volte alla crescita del seno. Anche i massaggi risultano essere molto utili per aumentare il seno di una taglia. In genere si consiglia di adottare questo sistema insieme all’applicazione di una crema volumizzante per il seno. Infatti i massaggi favoriscono l’afflusso di sangue in questa zona del corpo e una crescita della produzione di prolattina; in questo modo, massimizzano l’effetto dei fitoestrogeni contenuti nel prodotto.
Infine è bene tenere a mente che è possibile far sembrare più grande il proprio seno optando per un abbigliamento oppure per accessori in grado di valorizzarlo e di farlo risaltare. Ad esempio, abiti con inserti decorativi sul petto, una scollatura profonda oppure larga (come quella alla Bardot) o con applicazioni di ruches e sbuffi sul seno ne accentuano le forme e lo rendono maggiormente visibile. Un’alternativa molto più comune è rappresentata dai reggiseni imbottiti e da quelli push up. In commercio se ne trovano tanti modelli, che si differenziano per struttura, taglie e colori, così da andare incontro a tutte le esigenze. Infine, se non si vuole acquistare un reggiseno appartenente a queste tipologie si può optare per delle imbottiture in gel da inserire all’interno dei capi di biancheria intima che si possiedono già. Sono tutte soluzioni molto versatili e facili da mettere in pratica: il seno non sarà più grande, tuttavia visivamente il risultato finale sarà aumentato di almeno mezza taglia.