Dimissioni dall’ospedale, come tornare a casa dopo un’operazione chirurgica?

Dimissioni dall’ospedale: organizzare il ritorno a casa

Il ritorno a casa di un paziente, specialmente dopo una operazione chirurgica che non ti permette di guidare, è sempre un momento estremamente delicato e da organizzare con cura e con particolare attenzione.

Quando l’operazione chirurgica si è conclusa e il paziente ha superato con successo anche il successivo periodo di osservazione in ospedale e l’eventuale riabilitazione, arriva il momento delle dimissioni e, di conseguenza, di organizzare il ritorno a casa del paziente.

Se il paziente ha subito un’operazione chirurgica sia plastica ricostruttiva o estetica che però non gli consente di guidare e quindi di organizzare il ritorno a casa in autonomia, o se si tratta di una persona anziana che ha il bisogno di un supporto, bisogna organizzare un accompagnamento. Per molte famiglie questo può essere un problema, ad esempio perché, per motivi di distanza o di lavoro, non possono andare a prendere all’ospedale l’anziano e portarlo direttamente a casa.

Fortunatamente, è sempre possibile contare su un servizio di trasporto privato, che può essere organizzato ad esempio grazie al supporto con le realtà locali che si occupano di trasporto anziani, o con le ambulanze private. In caso si debba organizzare il trasporto a casa di un anziano non autosufficiente, di una persona con disabilità o di un paziente che ha da poco subito un intervento chirurgico, è quindi possibile contattare il servizio di ambulanze private per un servizio su misura per le proprie esigenze. Per fare un esempio di ambulanza privata per dimissioni visitate il sito ambulanza.milano.it

Cosa fare quando non si può guidare?

Dopo un intervento chirurgico, spesso vengono messi dei punti sulla ferita e viene prescritto un periodo più o meno lungo che è dedicato al riposo ed alla riabilitazione. In questi casi è molto comune che, quando arriva il momento delle dimissioni, il paziente non possa guidare per tornare a casa. Guidando, infatti, ci si espone al rischio di strappare i punti e di poter così vanificare il periodo di riabilitazione. Oppure, molto spesso il paziente è sotto l’effetto di farmaci che non sono compatibili con la guida di automezzi di sorta.

Se si è reduci da un’operazione chirurgica e non si può guidare per il tragitto di ritorno dall’ospedale a casa propria, è possibile affidarsi al servizio di ambulanze private, controllando i prezzi e prenotando un preventivo senza impegno direttamente online, in tutta comodità.

Questo tipo di servizio non è solo ideale per chi, dopo un’operazione chirurgica, non possa guidare da solo per fare ritorno a casa. Si tratta anche della soluzione idonea in caso di pazienti anziani, che non siano autonomi o che non possano guidare per qualsiasi motivo, o per pazienti disabili, che hanno bisogno di speciali automezzi che consentano il trasporto anche di carrozzine e di ausili alla locomozione in tutta sicurezza.

Trasporto in ambulanza dall’ospedale a casa: prezzi medi

Il servizio di ambulanza privata per il trasporto dall’ospedale a casa del paziente è un’ottima soluzione in tutti quei casi in cui non sia possibile ricorrere al trasporto con l’ambulanza pubblica del Sistema Sanitario Nazionale.

Il trasporto in ambulanza pubblica, che è notoriamente gratuito per il paziente, viene infatti organizzato solo nei casi di emergenza oppure nei casi in cui sia il medico stesso, viste le condizioni del paziente, a ritenere che il trasporto debba essere effettuato per motivi clinici con l’ambulanza pubblica. In tutti gli altri casi è sempre possibile fare affidamento sul sistema di trasporto privato, egualmente efficiente rispetto a quello pubblico e sempre con alti standard di sicurezza, che è a carico del soggetto e dei suoi familiari: per le tempistiche ed i prezzi è possibile fare un preventivo comodamente online sul sito.

Il servizio di trasporto privato (cosiddetto servizio secondario di ambulanza, in quanto non effettuato in urgenza) è sempre a disposizione dei cittadini in ogni situazione: basta avere la lettera di dimissioni del paziente, che specifica la tipologia di trasporto (ad esempio in caso di persona con disabilità, occorre avere un automezzo con rampe e sistemi di sicurezza idonei, mentre in caso di paziente obeso, bisognerà optare per un’ambulanza adeguata al trasporto di questo soggetto).

In tutti i casi, i servizi di ambulanza privata sono in tutto e per tutto uguali a quelli pubblici. L’ambulanza è dotata di ogni sistema di sicurezza e consente quindi un trasporto efficace e adeguato per tutti i pazienti.

prezzi medi delle ambulanze private possono variare a seconda della città di riferimento e della distanza trascorsa. In genere, ad esempio, per un trasporto in ambulanza privata all’interno del comune di Milano il costo medio è 50 euro. Il trasporto fuori regione prevede spesso un costo al km, ad esempio 2 euro a km. Con un preventivo si potrà avere la certezza del costo finale, senza sorprese.