Quanto costa rifarsi il naso?

La rinoplastica o l’intervento per rifarsi il naso è uno dei più richiesti in Italia e recentemente coinvolge anche sempre più giovani alla ricerca di una maggiore autostima con l’eliminazione di alcuni difetti ed inestetismi fisici.
Per avere buoni risultati da un intervento di chirurgia plastica al naso bisogna innanzitutto rivolgersi ad un chirurgo plastico esperto, cercando di avere aspettative realistiche e non desiderando a tutti i costi la realizzazione di un “naso ideale“ ma soprattutto di un naso che si possa adattare con naturalezza al proprio volto secondo i suggerimenti del chirurgo.
Stabilire un prezzo univoco che possa essere applicato indistintamente in tutti i casi è pressoché impossibile.
Ogni operazione ha una diversa complessità e quindi può richiedere una strumentazione ed un’equipe medica diversa a seconda del caso incidendo quindi sulla valutazione del prezzo finale.

Rifarsi il naso: costo
Il miglior modo, per arrivare ad una stima esatta dei costi, è sottoporsi ad un’adeguata visita chirurgica preliminare.

Va valutato se la rinoplastica debba andare ad intervenire anche su difetti funzionali come deviazioni del setto o debba agire solo sugli aspetti di natura estetica.

In quest’ultimo caso bisognerà valutare se i difetti da correggere sono piccoli e quindi affrontati con un intervento poco invasivo o se si tratta invece di difetti importanti che richiedono un intervento più complesso.

In entrambi i casi è bene ricordare che si tratta di un intervento chirurgico a tutti gli effetti e che quindi, non è mai consigliabile dare maggiore importanza al prezzo a discapito della salute.

Se il prezzo che viene proposto è troppo basso, sarà opportuno verificare bene professionalità e competenza del chirurgo e accertarsi bene anche del tipo di struttura in cui si effettuerà l’intervento.

Rifarsi il naso senza chirurgia
Se i difetti da correggere sono di piccola entità si può ricorrere alla tecnica del rinofiller che, attraverso infiltrazioni di acido ialuronico può andare a modificare piccoli inestetismi come gobbe o lievi asimmetrie.

Anche in questo caso però, bisogna affidarsi a mani esperte e competenti perché anche i filler sono suscettibili di ampie variazioni di prezzo che ovviamente sono legate alla qualità del prodotto.
Un prodotto scadente, non biocompatibile può causare infezioni o danni talvolta anche irreversibili. Nell’analisi del costo andrà valutata anche la quantità di prodotto necessario.
Quindi un rinofiller ha costi variabili legati soprattutto alla quantità di prodotto necessario ed alla qualità e tipologia del prodotto stesso.
I costi sono inferiori a quelli di una rinoplastica tradizionale ma, ovviamente andranno valutate bene da un chirurgo estetico competente le indicazioni per l’uno o l’altro approccio.