L’associazione tra Fisioterapia e Medicina Estetica ha dato origine alla fisioestetica, un insieme di tecniche non invasive atte a risolvere problematiche molto diffuse e a ristabilire il corretto equilibrio del nostro corpo.
Parlare oggi di fisioestetica vuol dire far riferimento alla riabilitazione dermato-estetica e funzionale, alla prevenzione e ai trattamenti non invasivi delle disfunzioni dell’apparato tegumentario, ovvero della zona cutanea e sottocutanea, al fine di preservarne lo stato di salute.
L’obiettivo della fisioestetica è quello di ristabilire la naturale bellezza del nostro corpo. Gli inestetismi e le problematiche a cui si fa fronte sono i seguenti:
- Flaccidità e smagliature;
- Cellulite (edematosa, fibrosa, adiposa);
- Drenaggio di edemi, riassorbimento di ematomi, cicatrici fibrotiche;
- Eliminazione di accumuli adiposi localizzati difficili da eliminare;
- Ritenzione idrica;
- Insufficienza linfatica;
- Cicatrici fibrotiche.
Fisioestetica: i trattamenti
I trattamenti sono indolore e richiedono l’ausilio di macchinari di ultima generazione a cui si associano frequentemente manovre manuali di linfodrenaggio. Gli esperti del settore (fisioterapisti), grazie alle loro approfondite conoscenze sulla biomeccanica del corpo, saranno in grado di intervenire sull’origine del problema che si manifesta attraverso gli inestetismi.
I trattamenti più frequenti sono studiati quindi per finalità snellenti, anticellulite, rassodanti, tonificanti, rimodellanti, anti-invecchiamento e drenanti. Questi aiutano a recuperare e a migliorare il metabolismo cellulare, contribuendo a ottenere risultati estetici davvero soddisfacenti.
I principali elettromedicali usati in fisioestetica sono:
- Le Onde d’urto che sfruttano l’energia acustica irradiata nel corpo attraverso un apposito manipolo in maniera non invasiva e indolore espletando un importante effetto liporiducente e anticellulite;
- La Tecarterapia ha la capacità di riattivare il sistema circolatorio (linfatico e venoso) con il conseguente vantaggio di una maggiore ossigenazione delle cellule. Per queste sue proprietà è la metodica ideale in caso di gambe gonfie, ristagno dei liquidi e cellulite, ma anche per ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo;
- La pompa diamagnetica, come la crioterapia, è usata molto in fisioestetica grazie al suo importante effetto drenante e antiinfiammatorio.
Fisioestetica: il linfodrenaggio
L’utilizzo di tali elettromedicali, come accennato in precedenza, è reso ancora più efficace da tecniche e manovre manuali di linfodrenaggio. Questi trattamenti sono di fondamentale importanza grazie ai loro innumerevoli benefici:
- Drenaggio e rimodellamento delle zone interessate;
- Utile nel risolvere problemi di gonfiore e pesantezza;
- Supporta e migliora il microcircolo;
- Favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto;
- Previene e riduce la cellulite;
- Rilassa e dona un aspetto più sano all’apparato tegumentario;
- Favorisce il dimagrimento localizzato;
- Previene le tromboflebiti.
Fisioestetica: cellulite
La fisioestetica trova vasto impiego in caso di cellulite. Questo inestetismo consiste in un’alterazione del tessuto adiposo con alto indice infiammatorio e nel ristagno dei liquidi dovuto ad un insufficiente microcircolazione. Tutto ciò provoca un’elevata concentrazione di fibre di collagene fibrotiche e la presenza di setti fibrosi, colpevoli della cosiddetta pella a buccia d’arancia.
La terapia consigliata in questo caso sono le onde d’urto, grazie alle quali si avrà un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, un’attivazione metabolica, con conseguente scomparsa del tessuto connettivo fibrotizzato e miglioramento del drenaggio e dell’elasticita della cute.
Inoltre, l’azione meccanica delle onde d’urto è capace di restituire compattezza e ossigenazione ai tessuti, riducendo gli accumuli adiposi e la componente infiammatoria.
Fisioestetica: a chi rivolgersi
È importante chiarire che non stiamo parlando di trattamenti di “bellezza” che si potrebbero fare in un qualsiasi centro estetico, ma di un piano di trattamenti altamente personalizzati che vengono stabiliti da un dottore in fisioterapia specializzato in fisioterapia dermatofunzionale, con l’ausilio di elettromedicali di ultima generazione utilizzabili solo da personale medico e paramedico.
Lo Studio Delos mette a disposizione un team di esperti che, con l’ausilio di elettromedicali all’avanguardia, costruirà, dopo una visita preliminare, un insieme di trattamenti personalizzati per realizzare un piano di cure ad personam altamente mirato.