Rimedi naturali contro la ritenzione idrica

Senso di pesantezza, gonfiore degli arti inferiori, stanchezza e malessere diffuso, e cellulite sono solo alcune delle conseguenze dovute alla ritenzione idrica. Con questo termine ci si riferisce ad uno squilibrio metabolico caratterizzato dall’accumulo di liquidi nei tessuti sottocutanei.
Per contrastare questi sintomi basterebbe seguire alcune regole basilari, necessarie ad eliminare i liquidi in eccesso e favorire al contempo la detossificazione e il benessere del nostro organismo.
Bere molta acqua, mangiare in maniera sana, prediligendo frutta e verdura di stagione, e svolgere con regolarità attività fisica, sono i consigli fondamentali da seguire per consentire il drenaggio dei liquidi e mantenersi in forma e in salute. Tuttavia in alcuni casi è utile il supporto di rimedi naturali, formulati proprio per favorire un’efficace azione drenante.
Gli integratori drenanti si trovano solitamente sotto forma di bevanda già pronta da consumare nel corso della giornata o in polvere da sciogliere in un determinato quantitativo di acqua. Questi integratori sono ricchi di principi attivi, molto spesso di origine vegetale, atti a favorire il corretto funzionamento del sistema linfatico attraverso il quale l’organismo gestisce l’equilibrio dei liquidi, evitando e contrastando edemi, cellulite e pelle a buccia d’arancia. Possono essere acquistati anche in una farmacia online come efarma, dove si può trovare un’ampia gamma di marchi tra i quali scegliere.

Differenza tra cellulite e ritenzione idrica

Mentre la cellulite è una alterazione dei tessuti sottocutanei che porta all’accumulo di liquidi e al loro interno tossine metaboliche tra una cellula e l’altra, la ritenzione idrica dipende da una disfunzione del sistema linfatico che provoca un accumulo di liquidi. La ritenzione idrica è una delle maggiori cause della cellulite, e dipende dalla debolezza dei vasi sanguigni e del loro tono muscolare, da uno squilibrio di Sali, dall’aumento della viscosità del sangue e altre cause.

Tipi di ingredienti drenanti

I principali ingredienti usati negli integratori ad azione drenante sono:
• The verde, dalla potente attività antiossidante, diuretica e antinfiammatoria;
• Betulla, utilizzata per la cura della cistite e della cellulite grazie alle sue proprietà depurative,
• Meliloto, contribuisce al corretto funzionamento del microcircolo, contrastando cellulite e ritenzione idrica;
• Equiseto, noto soprattutto per la sua azione vasoprotettrice e diuretica;
• Uva Ursina, per favorire il benessere delle vie urinarie;
• Cardo Mariano, consigliato per consentire la corretta funzionalità epatica e svolgere un’efficace azione decongestionante;
• Curcuma, una spezia antiossidante dalle notevoli proprietà depurative;
• Tarassaco dalle proprietà depurative e antinfiammatorie, e un valido alleato nella cura delle malattie legate al fegato e nel favorire il transito intestinale.