Chirurgia plastica

La chirurgia plastica consiste in un insieme di pratiche chirurgiche il cui scopo è quello di riparare difetti funzionali o estetici dei tessuti, o causati da malattie congenite o acquisite.

l chirurgia plastica è quindi una branca della chirurgia che comprende sia la chirurgia ricostruttiva che quella estetica. In ogni caso si tratta sempre di interventi aventi lo scopo di migliorare l’aspetto estetico del corpo o la sua funzionalità.

Come vedremo, la chirurgia ricostruttiva mira a ricostruire il corpo o i tessuti in seguito a traumi o malformazioni che compromettono la funzionalità degli organi, per esempio in seguito a malattie, incidenti di ogni tipo; invece la chirurgia estetica più in generale interviene per apportare una miglioria fisica sul corpo, ed in genere si tratta di un intervento ristretto solamente ad alcune parti del corpo. Fra l’altro la chirurgia ricostruttiva in genere è a carico del SSN, mentre quella estetica a carico del paziente.

La storia della chirurgia plastica affonda le sue radici molto lontano nel tempo: si pensa che risale all’India, dove venivano effettuati i primi tentativi di ricostruzione del naso per mezzo della pelle prelevata da altra parte del corpo. Anche Ippocrate, nelle sue opere, cita la chirurgia plastica.
Nella Roma Antica due grandi medici del tempo, Celso e Galeno, si occuparono fra le altre cose anche della ricostruzione a fine estetico. Così, da quel momento fino alla scoperta dell’anestesia – di fondamentale importanza per la medicina – la chirurgia plastica ha continuato ad evolversi fino ai giorni nostri, e probabilmente progredirà ancora.

Chirurgia ricostruttiva

La chirurgia ricostruttiva abbiamo detto essere una branca della chirurgia plastica.

Essa si occupa di correggere le malformazioni congenite, quindi presenti dalla nascita, o quelle derivate da malattie, da incidenti e da traumi di varia natura. Per fare un esempio, la chirurgia ricostruttiva è quella che si occupa di ricostruire i tessuti e le parti del corpo rovinate da incidenti stradali, come traumi al viso, ferite profonde; ustioni, lesioni in seguito a interventi demolite come la mastectomia, tumori della cute, impianti facciali, neoplasie al seno, malformazioni congenite come per esempio il babbo leporino o malformazioni dei genitali, e via dicendo.

La chirurgia ricostruttiva quindi ha lo scopo di correggere e riparare il corpo dal punto di vista funzionale ma anche estetico in seguito ad uno degli eventi sopra descritti. Non a caso essa mira appunto a ‘ricostruire’ delle parti del corpo o della pelle danneggiati in modo molto evidente, guardando non solamente all’aspetto funzionale ma anche all’aspetto estetico, in quanto entrambi sono egualmente importanti per il paziente.
In genere si ricorre alla chirurgia ricostruttiva per traumi di una certa entità, mentre invece per traumi di piccola entità la chirurgia estetica è sufficiente.

Trattandosi in genere di casi di traumi e malattie che ledono la funzionalità di parti del corpo, questa chirurgia in genere è coperta nei costi dal Servizio Sanitario Nazionale.

Chirurgia estetica

La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica, il cui scopo è quello di intervenire nei casi non patologici, allo scopo di permette di migliorare l’aspetto del paziente per mezzo di un intervento migliorativo.

La chirurgia estetica viene quindi richiesta da soggetti sani per ottenere il miglioramento dell’aspetto fisico o la sua conservazione, per esempio per correggere le disarmonie del volto e del profilo corporeo.

Esempi di interventi di chirurgia estetica molto richiesti sono quelli al naso, oppure la mastoplastica additiva o riduttiva al seno, Questo tipo di intervento modifica solamente la forma ma non le funzioni del corpo.
Il campo di applicazione della chirurgia estetica è molto esteso.

Fra le tipologie di interventi della chirurgia estetica possiamo distinguere quelli di tipo additivo, per mezzo di impianto di innesti, oppure quelli di riduzione, come la rinoplastica riduttiva, la ritidectomia, tutti gli interventi che riguardano la riduzione dell’adipe e la liposuzione, e via dicendo.