Il mondo davanti alle lentiggini si divide in due scuole di pensier
Cosa si intende per “lentiggini”?
Per lentiggini si intendono piccole e diffusamente distribuite formazioni cutanee, di aspetto tondeggiante e di piccole dimensioni, che colpiscono e affliggono diverse e molteplici parti del corpo (naso, guance, braccia, spalle).
Scopriamo qualcosa di più su questo argomento con l’aiuto degli amici di Curamos.it, esperti in erbe officinali. La loro formazione ed insorgenza è dovuta all’accumulo eccessivo ed incontrollato di melanina in determinate parti anatomiche, che porta così alla formazione di macchie dall’aspetto più scuro rispetto al normale e consueto colorito della nostra pelle.
Una problematica, quella delle lentiggini, che affligge indifferentemente uomini e donne, senza distinzioni di età.
In genere sono maggiormente visibili ed evidenti in individui dalla carnagione chiara, risultando solitamente più scure nella stagione estiva, quando l’azione solare diventa maggiormente incisiva.
Per quale motivo insorgono le lentiggini?
Non esiste una causa precisa in grado di determinare l’insorgenza e la formazione delle lentiggini.
Si ritiene tuttavia che la loro comparsa sia dovuta a fattori di origine genetica ed ereditaria.
A tal proposito, soggetti i cui genitori o familiari stretti sono affetti da lentiggini cutanee, con ogni probabilità assisteranno alla comparsa di queste ultime anche nel loro tessuto epiteliale.
Altra categoria “a rischio” sono i soggetti dalla carnagione chiara e dai capelli cromaticamente candidi (rossi o biondi).
Vista la loro estrema sensibilità verso i raggi solari, tali individui presentano una maggiore vulnerabilità nei confronti di questi ultimi.
In che modo trattare le lentiggini?
Essendo le lentiggini formazioni cutanee innocuamente inoffensive, non esistono in commercio presidi medicali e farmaci specifici per questa problematica, vista inoltre l’impossibilità nel prevenirle e nel curarle.
Essendo parte integrante della pelle, una buona ed oculata protezione dai raggi solari rappresenta una corretta abitudine.
Nella stagione estiva in particolar modo, dove i raggi ultravioletti colpiscono con maggiore forza, tutelare la propria pelle mediante creme od oli ad alto tasso di protezione conferisce riparo dalla smodata esposizione solare.
Piacevoli o antiestetiche?
Diffuso ed estremamente differenziato è il dibattito a riguardo. Da un lato c’è chi sostiene la piacevolezza delle lentiggini, elemento di differenziazione tanto pregevole quanto difficile a trovarsi.
L’altro piatto della bilancia vede invece chi reputa le lentiggini antiestetiche e poco piacevoli, in grado di inficiare sulla uniformità e la monocromaticità della pelle.