Frutta secca: i benefici della frutta secca per la pelle

Il benessere della pelle inizia dall’interno. Un’alimentazione adeguata, infatti, è in grado di contrastare il fisiologico invecchiamento cutaneo e di coadiuvare l’efficacia di creme e trattamenti estetici mirati.
Gli alleati principali del benessere della pelle non si trovano solo nei centri estetici specializzati, ma, prima di tutto, nella propria cucina.
Una dieta sana e bilanciata, ricca di liquidi ed elementi nutritivi naturali, è utile non solo al benessere generale dell’organismo, ma anche alla salute e all’aspetto dell’epidermide.

L’acqua è sicuramente lo strumento più utile per avere una pelle sana, tonica e luminosa. Dopotutto, il nostro corpo è composto in gran parte da acqua. La sua percentuale all’interno dell’organismo varia in funzione del sesso, dell’età e di diversi fattori corporei.
Perché l’organismo non risulti affaticato e la pelle non avvizzisca, tale percentuale deve essere mantenuta costante, grazie all’ingestione di bevande e alimenti ricchi di acqua.

Frutta e verdura fresche di stagione, per esempio, sono perfette per integrare correttamente la normale quantità quotidiana di acqua richiesta dal corpo.
Mele, cetrioli, kiwi, insalata, verdure a foglia verde e anguria sono fra gli alimenti composti quasi al 100% di acqua. Consumarli crudi ogni giorno significa assicurare all’organismo preziose quantità di liquidi, fibre e sali minerali, permettendo a tutti gli organi di funzionare a pieno regime, di mantenere un corretto grado di idratazione e di recuperare i liquidi persi.

La sete non è altro se non il campanello d’allarme che l’organismo lancia per avvertire che occorre reintegrare velocemente i liquidi persi con la sudorazione e la minzione. Un’idratazione costante è capace di eliminare il rischio della disidratazione e, contemporaneamente, fornisce anche alla pelle una buona quantità di elementi nutritivi.

Un supporto indispensabile alla tonicità e alla salute della pelle è offerto dalla vitamina C, l’antiossidante per eccellenza. La vitamina C stimola la produzione di collagene, la principale proteina presente nel tessuto connettivo.
Tale vitamina è presente in abbondanza negli agrumi freschi, nelle spremute e negli estratti di agrumi e carote e nella frutta secca, come le mele disidratate e i pistacchi.

Potrà sembrare curioso, ma, per incrementare i normali effetti derivanti dalla corretta assunzione di acqua e di frutta e verdura fresche, è possibile arricchire una dieta ponderata con la frutta secca. Si tratta di un alimento vario e versatile, che unisce il gusto a un’ampia gamma di proprietà nutritive, come gli indispensabili acidi grassi Omega 3, utili a regolare il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio.
Per esempio, le mandorle e le noci (in particolare, macadamia e pecan), contengono buone quantità di zinco, utile a contrastare l’acne e i punti neri, e prezioso burro naturale, perfetto per nutrire l’epidermide.
Particolari frutti disidratati, come le prugne, l’uva passa, i mirtilli e i lamponi, poi, aiutano a contrastare la degradazione del collagene e di un’altra proteina presente nel tessuto connettivo, l’elastina. Grazie a buone quantità di vitamina C ed E, queste qualità di frutta secca contribuiscono a eliminare la normale rugosità della pelle, facendola apparire più tonica e compatta.