Gli interventi di chirurgia estetica sono completamente a carico di chi li richiede, senza alcun intervento del SSN.
Ma quanto costa un intervento di chirurgia estetica? Generalizzare non è possibile, come vedremo dopo infatti ogni tipo di intervento ha un range di prezzo che è molto diverso a seconda della richiesta fatta al chirurgo.
Possiamo però cominciare col dire che la scelta del chirurgo al quale fare riferimento non può basarsi solamente sul costo dell’intervento di chirurgia estetica.
Questo perché il prezzo finale dell’intervento è basato su diverse variabili, che sono, per esempio, l’esperienza e la specializzazione nel campo di un chirurgo; la sua fama e la sua specialità; la struttura dove si opera, la presenza di uno staff (come anestesista e infermieri) che seguono il chirurgo; il costo dei materiali che si usano durante l’intervento, per esempio se servono delle protesi, e di che qualità; la tecnica operatoria e la sua difficoltà, l’entità del tipo di difetto che si vuole rimuovere.
Insomma, sono davvero tante le variabili che entrano in campo quando si tratta di definire il costo dell’intervento di chirurgia estetica. Per questo non sempre prezzo basso equivale a qualità. Anzi, bisogna fare molta attenzione: la struttura, i materiali, lo staff e l’esperienza di un chirurgo estetico hanno un certo costo.
Per questo bisognerebbe diffidare di chi offre servizi a prezzi davvero stracciati: si tratta comunque di permettergli di modificare il vostro corpo con risultati quasi sempre duraturi e non sempre facilmente rimovibili. Quindi si tratta di una scelta che va fatta tenendo in considerazione tutti i fattori che abbiamo visto.
Prezzo degli interventi
Detto questo, possiamo passare a vedere quali sono i prezzi classici per i vari interventi di chirurgia estetica. Cominciamo però dicendo che questi prezzi subiscono delle flessioni rilevanti a seconda della regione, a seconda del chirurgo, e per altri motivi.
I prezzi comprendono in genere un minimo ed un massimo, e possono essere davvero ampi come si può vedere. Inoltre i costi degli interventi di chirurgia estetica possono cambiare molto da chirurgo a chirurgo, anche se si trovano nella stessa città o regione.
- Per la blefaroplastica, intervento di bellezza alla palpebra superiore, si spese dai 2mila ai 3 mila euro. Per farla a quella inferiore, dai 2500 euro ai 3500 euro ed infine per farle tutte e due si spende dai 4mila ai 6mila euro.
- Per la chirurgia delle labbra, si spende dai 1500 euro per il labbro superiore ai 2500. Per il labbro inferiore, dai mille ai 2mila euro.
- Per fare un lifting del viso e del collo, si spendono dai 9mila agli 11mila euro. Per fare il lifting solamente delle sopracciglia, in genere, si spendono dai 2500 euro ai 4500 euro.
- L’intervento di mentoplastica con protesi può costare dai 4mila ai 6mila euro.
- Invece l’intervento di otoplastica monolaterale costa da 2500 a 3500 euro. Quella bilaterale, dai 4mila ai 6mila euro.
- La rinoplastica, cioè l’intervento al naso, cosa da 6mila a 8500 euro a seconda.
- L’addominoplastica costa da 5500 euro a 10mila euro.
- L’intervento di liposuzione costa da 2mila euro a 7mila euro.
- Uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti è quello della mastopessi, sollevamento del seno. Il costo varia dai 5mila ai 9mila euro anche a seconda delle protesi scelte.
- Per la mastoplastica additiva, il costo va da 6mila a 7mila euro per protesi rotonde, dai 6500 agli 8mila per protesi anatomiche, dai 7mila ai 9mila per quelle in poliuretano.
- Infine, per la mastoplastica riduttiva, il costo va dai 6500 euro agli 8mila per quella semplice, e dagli 8mila ai 10mila per quella per gigantomastia.