Come scegliere un Chirurgo Plastico

Chi sono i chirurghi plastici?

I chirurghi plastici eseguono operazioni che cambiano la forma o l’aspetto di una parte del corpo di un paziente. Non solo eseguono interventi di chirurgia estetica come interventi al naso o lifting del viso, ma eseguono anche interventi di chirurgia ricostruttiva per i pazienti che hanno subito incidenti o per quelli con difetti alla nascita.

In cosa consiste la chirurgia plastica?

I chirurghi plastici e, di conseguenza, la chirurgia plastica o chirurgia cosmetica in generale, racchiude tutti quegli interventi finalizzati e specializzati in procedure progettate per migliorare, riacquistare o mantenere l’aspetto fisico e la bellezza. Le procedure possono includere qualsiasi cosa, dalla sostituzione dei capelli, all’apposizione di trucco permanente, aumento del seno e lavori sul naso. Le procedure di chirurgia plastica possono anche includere la liposuzione e la riduzione del seno, che oltre al loro aspetto estetico sono spesso eseguite per aiutare a ridurre il peso e il disagio del paziente.

La chirurgia plastica ha lo scopo di correggere le aree disfunzionali del corpo ed è di natura ricostruttiva. Mentre molti chirurghi plastici scelgono di completare la formazione aggiuntiva e di eseguire anche interventi di chirurgia estetica, la base del loro addestramento chirurgico rimane la chirurgia plastica ricostruttiva.

Le procedure specifiche che un chirurgo plastico altamente specializzato esegue dipendono dalla sua specialità. Ad esempio, i chirurghi estetici possono eseguire l’aumento del seno o la liposuzione. Chirurghi cranio-maxillo-facciali trattano le condizioni del volto e della testa come il labbro leporino.

I chirurghi plastici possono specializzarsi in aree determinate del corpo. Alcuni sono specializzati in procedure per la testa e il collo. Altri chirurghi sono specializzati nella chirurgia della mano, che va oltre il semplice ripristino o ricostruzione dell’aspetto fisico di una mano e si occupa anche della riabilitazione. Questa specialità richiede una profonda comprensione della complessa meccanica della mano.

Quali sono i doveri di un chirurgo plastico?

Contrariamente alla credenza popolare, i chirurghi plastici fanno molto più che solo lifting e addominoplastica. Mentre alcuni chirurghi plastici si specializzano in procedure cosmetiche progettate per migliorare l’aspetto esteriore del paziente, altri si specializzano in tecniche ricostruttive che restituiscono mobilità ai pazienti dopo una lesione. Altri ancora si esercitano in aree specifiche, anche non chirurgiche.

Come scegliere un chirurgo plastico?

Andiamo ad analizzare alcuni degli aspetti fondamentali che dovreste tener conto nel momento in cui andate a scegliere il vostro chirurgo plastico.

Preparazione chirurgica – Istruzione e certificazione di un chirurgo plastico

I medici potrebbero dover eseguire alcuni test prima dell’intervento. Ad esempio, i raggi X sono necessari su una vittima di un incidente per eseguire un intervento di chirurgia ricostruttiva. I chirurghi possono anche contrassegnare le linee di incisione sui pazienti prima dell’intervento chirurgico. Inoltre, i medici devono assicurarsi che i pazienti siano in buona salute per sottoporsi a interventi chirurgici e anestesia.

I chirurghi plastici devono mantenere la licenza per praticare la medicina. Ciò comporta il completamento dei crediti per la formazione continua e il costante aggiornamento su nuove tecniche chirurgiche e progressi. I requisiti specifici di formazione continua variano a seconda dello stato.

Consultazioni

Indipendentemente dalla loro specialità, tutti i chirurghi plastici hanno consultazioni con i pazienti. Il medico deve comunicare con il paziente per determinare l’esito desiderato dell’intervento chirurgico e per spiegare i possibili rischi e gli effetti collaterali delle procedure chirurgiche.

I chirurghi plastici che lavorano in medicina d’urgenza possono lavorare su pazienti che sono incoscienti o incapaci di comunicare. In questi casi, i chirurghi spesso comunicano con la famiglia del paziente per determinare il miglior corso di trattamento.

Procedure non chirurgiche

I chirurghi plastici specializzati in procedure cosmetiche spesso eseguono tecniche non chirurgiche sulla pelle o migliorano l’aspetto esteriore. L’iniezione di Botox è una sottospecialità comune (e lucrativa) per i chirurghi estetici, così come la peeling chimico del viso.

Terapie post-operatorie

I chirurghi plastici forniscono anche cure di follow-up per il paziente dopo l’intervento chirurgico per garantire che le infezioni siano evitate o curate se necessario e che l’intervento chirurgico abbia raggiunto i suoi obiettivi.

In alcuni casi, possono indirizzare i pazienti a fisioterapisti o altri specialisti per completare il loro recupero. I chirurghi svolgono anche alcune attività amministrative, tra cui l’aggiornamento delle cartelle cliniche dei pazienti con i risultati dei test e le note degli esami.