Come eliminare le borse sotto gli occhi con la chirurgia plastica

Nessuno vuole avere uno sguardo stanco, triste o invecchiato. Le borse sotto gli occhi, a questo proposito possono essere un grave problema estetico, per uomini e donne.

Tuttavia, si tratta di un problema estetico che si può facilmente risolvere con un intervento di chirurgica plastica: la blefaroplastica. Oggi vi spiegheremo meglio di che cosa si tratta e come si esegue.

Borse sotto gli occhi: cosa sono

La zona degli occhi è una tra le più delicate, e soprattutto la prima a mostrare i segni del tempo o della stanchezza. Con l’età appunto, può capitare che le borse sotto gli occhi da temporanee si trasformino in un problema estetico permanente, a causa dei primi cedimenti dei tessuti. Ma non solo. Infatti le borse si formano anche per cattiva alimentazione, abitudini sbagliate, oltre che per fattori ereditari.
Le borse sotto gli occhi sono sacche adipose, causate da un eccesso di grasso che, circondando l’occhio, si gonfia per via di cedimenti di capillari e tessuti, dando al nostro sguardo una maggiore pesantezza.

La blefaroplastica

La blefaroplastica è un intervento svolto da un chirurgo oculoplastico. La maggior parte delle persone che desiderano fare questa operazione non si riconoscono più quando si guardano allo specchio.

Con la blefaroplastica però si può porre rimedio. Infatti, la blefaroplastica inferiore si esegue per modellare i tessuti in eccesso ed il grasso a livello delle palpebre inferiori, correggendo gli aspetti che contribuiscono ad uno sguardo stanco e invecchiato.

La blefaroplastica è un trattamento utilizzato per ridurre in maniera significativa il problema, e soprattutto per eliminarlo in modo definitivo e duraturo nel tempo.

Come molti altri interventi chirurgici, anche la blefaroplastica ha subito alcune migliorie negli anni. Oggi si tratta di un intervento poco invasivo per il paziente, e il grasso orbitario viene solo asportato in minima parte, distribuendolo a livello delle logge inferiori. Questo fa in modo che vengano evitate complicanze, come gli antiestetici “infossamenti”.

Può accadere, vista la sensibilità della zona, che dopo l’intervento si formino lividi, ecchimosi e gonfiori. Questi però possono essere alleviati con compresse fredde e con un antidolorifico, che vi prescriverà il medico. Ad ogni modo, niente paura: questi effetti collaterali scompariranno nel giro di qualche settimana.

Trattamenti non chirurgici

Altrimenti, in base alla gravità del problema, ci sono anche alcuni trattamenti non chirurgici per eliminare le borse sotto gli occhi. Uno su tutti sono le creme estetiche.

Per eliminare e ridurre un problema lieve di borse sotto gli occhi è possibile usare creme o sieri estetici, ma attenzione alle false promesse. Per essere davvero efficaci, queste creme devono contenere alcuni principi attivi, come l’Esapeptide-19, una microproteina che ha l’effetto di agire, come il botox, sulle microcontrazioni facciali. Altro principio attivo è la diaminopeptide che rilassa la muscolatura e previene le rughe di espressione, il Nannochloropsis oculata con Acido Eicosapentaenoico e altri Omega-3, con azione stirante e rassodante, il Pullulano polisaccaride particolarmente idratante, e infine il Ginko Bilboa, che aiuta a risolvere il problema delle occhiaie.

Solitamente queste creme vanno tenute in frigorifero, tra 4° e 8°C, per almeno due ore prima di ogni applicazione. L’effetto “freddo” aumenterà la sinergia dei principi attivi.

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per risolvere il problema delle borse sotto gli occhi.