La liposcultura consiste in uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti dalle donne e più all’avanguardia. Lo scopo di questa tecnica chirurgica è quella di ‘scolpire’ il corpo, cercando di armonizzarlo al massimo, eliminando tutti i difetti ricondotti all’accumulo di grasso come ventre appesantito, cellulite e smagliature, piccoli depositi di grasso.
Questa tecnica chirurgica funziona per mezzo di microincisioni attraverso le quali viene aspirato il grasso, per mezzo di minuscole cannule che rendono questa operazione poco dolorosa e molto veloce, rendendo anche più semplice e meno faticoso il decorso post operatorio.
Lo scopo di questa operazione è quindi quello di eliminare i depositi di grasso da zone sensibili come le cosce, i glutei, le ginocchia, gli arti, il mento, il collo, in modo da ottenere un corpo con delle linee più armoniche.
Questo intervento è richiesto in chirurgia estetica perché permette di migliorare le forme del corpo, anche se esso non sostituisce l’esercizio fisico o la dieta, ma semplicemente aiuta nell’eliminazione di depositi di grasso che non possono essere eliminati in altro modo.
Questo intervento quindi può aiutare le donne e non solo a ritrovare la loro autostima e a sentirsi meglio con sé stesse, fermo restando che comunque per una vita sana è necessario fare esercizio fisico ed avere una vita sana.
Il paziente ideale per la liposcultura è colui o colei che abbia delle adiposità localizzate in zone del corpo dove non possono essere rimosse con dieta o attività fisica.
Non esiste un’età indicata per sottoporsi alla liposcultura, ma è importante che la pelle non abbia perso troppo l’elasticità, altrimenti il risultato dell’intervento sarà inferiore. I pazienti obesi devono sottoporsi a dieta prima di effettuare la liposcultura.
L’intervento di liposcultura
Prima di eseguire l’intervento, il chirurgo deve effettuare una visita preparatoria per valutare qualità e quantità di depositi di grasso sul corpo del paziente. Inoltre deve studiare l’elasticità della pelle ed i possibili risultati dell’operazione.
Il chirurgo deve altresì valutare se il paziente si trovi o meno nelle condizioni di salute adatte per sostenere un intervento e che non soffra di patologie che possano interferire con la liposcultura, per esempio alta pressione, problemi di cicatrizzazione o di coagulazione del sangue.
Infine, il chirurgo deve scegliere assieme al paziente la tecnica più adatta per il caso concreto.
L’operazione viene condotta in anestesia locale, con o senza sedazione, ed in alcuni casi in anestesia generale.
L’intervento in anestesia locale è preferito in genere per la liposcultura che riguardi aree circoscritte del corpo. Il chirurgo effettuare delle piccolissime incisioni di due mm circa e quindi infila nelle zone dove vuole effettuare la liposcultura delle cannule di piccolo diametro per mezzo del quale si effettua una lipoaspirazione prima profonda, e poi invece superficiale.
A seconda delle zone da trattare, l’intervento può durare un’ora o anche di più.
Dopo la liposcultura, il paziente deve indossare una guancia compressiva per almeno tre settimane. La guarigione avviene gradualmente e bisogna avere pazienza.
Il fastidio leggero nelle zone trattate è normale, mentre le cicatrici di questo intervento sono talmente piccole che difficilmente possono essere viste, tanto più che sono effettuate in corrispondenza delle pieghe naturali del corpo.
Nelle 48 ore che seguono l’intervento chirurgico di liposcultura è necessario restare a riposo, mentre a partire dal terzo giorno è possibile svolgere una vita normale, evitando attività troppo faticose e stancanti, saune, esposizione al sole, bagni turchi.
L’attività lavorativa, se non troppo faticosa, può essere ripresa nell’arco di 4-5 giorni.
Il risultato della liposcultura può essere visibilmente apprezzato già dopo tre settimane, quando si potranno anche riprendere leggere attività fisiche (sempre facendo riferimento ai consigli del medico).
I risultati ottenuti sono in genere permanenti ma bisogna mantenersi in forma.